?

Log in

No account? Create an account

Previous Entry | Next Entry

Muffins Mania

Sta ricetta è stata un esperimento, ho utilizzato gli ingredienti utilizzati da mia madre per la cuccìa (cioè ricotta, cioccolato fondente e frutta candita) per preparare dei Muffins ispirati ai dolci palermitani che vengono preparati per Santa Lucia, cioè le arancine e la cuccìa, appunto. E per partecipare, inoltre, alla raccolta di Muffins Mania proposta da Pan Di Panna.
E muffins fu, di nuovo XD!!!


MUFFINS POST SANTA LUCIA ^__^



 

INGREDIENTI PER 10 MUFFINS:

250g di farina integrale biologica di grano tenero
2 cucchiai circa di zucchero
100g di ciocciolato fondente
1/2 bustina di lievito
250g di ricotta
2 uova
60ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino scarso di cannella
25g di frutta candita (arancia e cedro)
1 cucchiaino di cacao amaro biologico
200ml circa di latte


PREPARAZIONE:

Tritate nel mixer il cioccolato e la frutta candita (io ho utilizzato arancia e cedro).
Mescolate quindi il cioccolato e la frutta candita tritati con la farina, lo zucchero, la cannella, il lievito e il cacao amaro.
In un'altra ciotola, sbattete le uova e aggiungete la ricotta, l'olio e un po' di latte. Unite alla crema di ricotta gli ingredienti secchi, mescolando lentamente con il latte, fino ad ottenere un impasto cremoso; altrimenti aggiungete altro latte.
Versate l'impasto nella teglia per muffins (o nei pirottini) imburrata e infarinata.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, o fino a quando i muffins non risulteranno cotti dopo aver fatto la prova dello stecchino.
Se conservati in una scatola di latta (di solito a casa mia si usano quelle dei panettoni XD come quelle della foto XD :P), i muffins si mantengono anche per una settimana 3-4 giorni ;)...sempre se resistono agli affamati della casa XD LOL!!