?

Log in

Previous Entry | Next Entry

Cheesecake ai lamponi

Ho aggiornato il mio account su Flickr con le foto che ho fatto venerdì nel favoloso quartiere Nervi di Genova, approfittando delle splendide giornate di sole di questa ultima settimana. Alcune foto del mio account posso essere viste solo dai miei amici, ma se commentate posso aggiungervi (ovviamente se vi conosco...insomma, niente commenti anonimi).
E la scorsa settimana ho preparato un'altra cheesecake, per partecipare alla nuova raccolta di ricette proposta da Anice&Cannella, dedicata alle Ricette Americane.
Si tratta in realtà di un miscuglio di ricette, una americana, una austriaca e una tedesca. Per la ricetta americana e austriaca mi sono affidata allo splendido libro di cucina "Scuola di cucina". La ricetta tedesca me l'ha passata mio cugino, che vive a Brema...la sua cheesecake ai mirtilli è favolosa...ma lui la prepara mettendo gli ingredienti ad occhio, quindi per gran parte delle dosi ho dovuto fare affidamento sulla ricetta della Torta di formaggio austriaca del libro citato. Mi è piaciuta moltissimo l'idea di sostituire la pasta frolla (proposta anche da mio cugino) con una semplice ma delisiosa pasta "in stile austriaco croccante e dolce, arricchita con crema di formaggio" (Scuola di cucina, p. 317).
La mia cheesecake è arricchita con della marmellata di lamponi, che non è presente nella ricetta. Ho inoltre ridotto tantissimo lo zucchero, perchè detesto i dolci troppo dolci. Ma se preferite seguire la ricetta del libro alla lettera, ve la passo senza problemi ;)!
Inoltre è venuta molto bassa, perchè sarebbe necessaria una tortiera a fascia apribile di 22cm, ma io ne ho solo una di 26cm -_-...piccolo inconveniente ^^''' XD!!
Ma è delisiosa comunque ;)! Soprattutto grazie alla delicata pasta austriaca che esalta il sapore della crema al formaggio e marmellata di lamponi ^___^


CHEESECAKE CON MARMELLATA DI LAMPONI


INGREDIENTI PER LA PASTA
200g di farina 00
acqua q.b. per legare l'impasto
80g di Philadelphia (io ho usato quella per dolci, allo yogurt)
50g di zucchero (che la prossima volta ridurrò a 20g XD!!)

INGREDIENTI PER IL RIPIENO
250g di Philadelphia
100ml di panna per dolci
25g di zucchero (che la prossima volta eliminerò completamente XD)
200g di marmellata di lamponi (poco zuccherata; altrimenti eliminate lo zucchero)
3 uova
3 cucchiai di farina 00

Per la pasta, sfregate la philadelphia nella farina. Mischiate lo zucchero e l'acqua sufficiente per legare l'impasto. Mettete in frigorifero per 30 minuti. Stendete l'impasto e rivestite una tortiera di 22cm e le pareti. Cuocete parzialmente la pasta a 180° per 5 minuti.
Per il ripieno, mescolate la Philadelphia con lo zucchero. Unite le uova, la panna, 3 cucchiai di farina e la marmellata di lamponi.
Dopo aver cotto parzialmente la pasta, versate il ripieno nella tortiera e cuocete sempre a 180° per 40-45 minuti circa. Lasciate raffreddare nella tortiera, poi sformate. Non appena è fredda, ricoprite la cheesecake con della marmellata di lamponi.
Buon appetito ^___^

Comments

( 1 comment — Leave a comment )
donkuri
Apr. 12th, 2010 07:58 pm (UTC)
Sono Donkuri
Ciao sono Donkuri,mi ha fatto piacerissimo il tuo commento e ancora di + ke ti è piaciuto il blog :D anke il tuo è molto carino complimenti!sai anke io ho flickr adesso ti aggiungo ok?torna a trovarmi mi raccomando!Ah io sn della provincia di Messina ^_^ senti ho un account su lj quindi ti commento cn quello ma il blog solo blogspot ^_^
( 1 comment — Leave a comment )