?

Log in

No account? Create an account

Previous Entry | Next Entry

Ennesimo esperimento Muffins

Una tazzina di caffè, un disco dei Pink Floyd e una nuova ricetta di Muffins, alla mela e al cacao. Stavolta come ricordo della giornata passata a Torino il 6 marzo.
Un freddo gelido, ma una giornata piena di sole. E le Alpi innevate che si riuscivano a vedere quando meno te lo aspetti, anche un piccolo scorcio in pieno centro, come in via Giolitti  


Due settimane fa sono venuti a trovarmi i miei. Un weekend a zonzo tra Genova, vicoli del porto e Ikea. E un'intera giornata a Torino, perchè la adoro ^__^!
Mentre ero in treno, nelle due ore da far scorrere tra Genova e Torino, leggendo la guida turistica Passeggiate alla scoperta della città cercavo un percorso che ci facesse vedere la città da un altro punto di vista. E ho scelto quello Dal fiume al monte, percorso al contrario. Da piazza Carlo Emanuele II, passando per piazza Cavour.
Un altro momento favoloso è stato quando mi sono accorta, per puro caso, di avere la Mole alle spalle, mentre stavamo per arrivare a piazza Cavour, dopo aver percorso via San Massimo.

 
Passeggiando lungo il Po, attraversiamo il ponte Umberto I per arrivare al Monte dei Cappuccini. E lo splendido panorama di una Torino circondata dalle Alpi innevate, con in mezzo la Mole.


Poi scendiamo, verso piazza Gran Madre di Dio. Attraversiamo piazza Vittorio Veneto e via Po per arrivare alla Mole.

Il pomeriggio vola via, chiacchierando e gironzolando per il centro con nana_komatsu7 . E poi ci fiondiamo alla fiera del cioccolato Ciokemotion, dove ho assaggiato una buonissima torta al cioccolato al tartufo con crema al gianduia...da leccarsi i baffi XD!!! Ecco un altro dei motivi per cui adoro Torino: una golosa di cioccolato nel regno del cioccolato XD LOL!!!
Arrivate alla stazione zero voglia di tornare a Genova; e la testa che pensa "ciao ciao Torino, spero di rivederti presto". A maggio c'è la fiera nazionale del libro...vedremo cosa riuscirò a combinare XD!!!
E venerdì scorso, in preda alla nostalgia -anche per il cioccolato torinese XD- ho preparato dei Muffins alla mela e al cacao, un po' ispirandomi a quelli di Nigella, che mischia il lievito col bicarbonato. E ho fatto bene, perchè sono venuti sofficissimi ^__^!!!

MUFFINS MELA E CACAO


INGREDIENTI PER 6 MUFFINS GRANDI (o 8 di media statura)
250g di farina biologica tipo 2
2 cucchiai di cacao amaro biologico
1 cucchiaino di lievito vaniglinato
1 cucchiaino di bicarbonato
50ml di olio extravergine di oliva
2 uova
2 mele tagliate a cubetti
150g di zucchero
150ml di latte parzialmente scremato

Mescolate la farina con lo zucchero, il bicarbonato, il lievito e il cacao amaro.
In un'altra ciotola, sbattete le uova e aggiungete l'olio e il latte. Unite, quindi, questo composto agli ingredienti secchi, mescolando lentamente, fino ad ottenere un impasto cremoso. Altrimenti aggiungete un altro po' di latte.
Versate l'impasto nella teglia per muffins (o nei pirottini) imburrata e infarinata.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, o fino a quando i muffins non risulteranno cotti dopo aver fatto la prova dello stecchino.
Se conservati in una scatola di latta (di solito a casa mia si usano quelle dei panettoni XD :P), i muffins si mantengono anche per  3-4 giorni ;)...sempre se resistono agli affamati della casa XD LOL!!

 

Comments

( 2 comments — Leave a comment )
ext_228940
Mar. 24th, 2010 08:02 am (UTC)
...Satsuki, mi ha emozionato questo post :) frequento l'università a Torino, proprio accanto alla Mole...è una città molto particolare, con degli scorci di quelle bellezze un po' antiche e malinconiche alternati a vie moderne e affollate :) mi fa piacere sapere che ti piaccia così tanto...nn sai quanto aspetto la Fiera del Libro, tutti gli anni è imperdibile!!troppo bella :):) la mostra del cioccolato di cui parli era quella in via Lagrange!da mangiarsela con gli occhi, pensa che ci passo ogni mattina per arrivare dalla stazione in facoltà e ho seriamente meditato di cambiare percorso...troppe tentazioniiii :):) come la foto del tuo post: complimentiiiii!l'accostamento cioccolato-mela è perfetto... :) ti mando un forte abbraccio!
(Anonymous)
Mar. 29th, 2010 02:34 pm (UTC)
Ricambio con piacere la visita, mi piace molto il tuo blog e le ricette che pubblichi, complimentissimi! ;-)

Tra l'altro, leggo che anche tu sei di Genova! ;-)

Un bacione e buona giornata, GG
( 2 comments — Leave a comment )